Ciao ragazzi io ho dei mulinelli Shimano Bait runner 8000 GTE che hanno queste capacità di filo con queste diciture incise nelle bobine:

mm. 0.30/390 mt
mm. 0.35/290 mt
mm. 0.40/200 mt

Dato che cambiarli mi piange il cuore perché sono davvero ottimi mulinelli, come faccio a calcolarne il diametro (logicamente di trecciato) devo utilizzare per poterne caricare almeno 450 mt.?? Calcoliamo il volume totale del filo di cui conosciamo la quantità che serve per riempire il Ns. mulinello. 0.35/2 il risultato lo elevi al quadrato e lo moltiplichi per 3.14. Il numero risultante lo moltiplichi per i metri che ci stanno sul mulinello. Ti dico subito che il mulinello tiene 27.5 cm. cubi di filo. Questa quantità la dividi per 450 e il risultato è la sezione del filo cercato. Tale valore della sezione lo dividi per 3.14 e ne fai la radice quadrata. Moltiplichi per 2 ed ecco il diam della tuo filo: mm.0.275

Il metodo è basato sulla sezione del filo,l’unica cosa è che non tiene conto del fatto che la sezione della treccia si riduce se viene compressa, mentre quella di un monofilo (che è piena per definizione) si deforma mantenendo un’area quasi costante…comunque il calcolo è abbastanza preciso, quello a cui si deve stare attenti è veramente che il diametro riportato sulla confezione della treccia sia reale…prendiamo ad esempio un Whiplash-pro di mm.0,26 sarà circa un 0,40 reale! Allora suggerisco un power pro 0.24 a scanso di equivoci…in bobine da 500 metri, fà al caso nostro; come pure il 0,26mm. Power Pro.

Nel sito Internet della Power Pro, la vendono anche da 300yards che equivale a 280 metri, sarà più che sufficiente, ciao a tutti Voi, Lasciatemi dei commenti o quello che non avete capito.



tutti i loghi e i marchi appartengono ai legittimi proprietari ,questo sito è esclusivamente a scopo informativo


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Instagram
Telegram